corso bioedilizia

BIO-EDILIZIA per PRIVATI – 1° lezione

 

24 Settembre 09

I locali della mostra-magazzino di Elicona hanno preso un’insolita vita notturna giovedì sera per la prima lezione del “CORSO di BIOEDILIZIA per PRIVATI – fai da te nel costruire e risanare in modo sano”

 

corso_privati_pic_1

I partecipanti si sono brevemente raccontati e sono intervenuti durante l’incontro con domande e riflessioni, facendo emergere un interesse intergenerazionale e trasversale rispetto alle professioni riguardo alle tematiche del sano costruire.

La serata è iniziata partendo dai principi generali della Bioedilizia, introducendo una visione globale, di una tematica così vasta, con la riflessione che talvolta come esseri umani siamo convinti che ciò che i nostri sensi non percepiscono non esista, da cui l’importanza del principio di precauzione, passando per le radici storiche del pensiero scientifico moderno, arrivando ai termini spesso inflazionati e abusati di biologico, naturale, ecologico ecc.. Si è cercato di distinguere tra la chimica intesa come scienza che studia i processi e le reazioni originate dalla combinazioni di elementi esistenti in natura, e la petrolchimica, che invece genera, a partire da combustibili fossili (petrolio) prodotti che non rientrano in un ciclo chiuso globale, vale a dire processi che si verificano da milioni di anni sul nostro pianeta.

I prodotti naturali della bioedilizia, al contrario dei prodotti di sintesi petrochimica, devono alla fine del loro ciclo di vita ritornare allo stato “primitivo”. Essi tornano a far parte dell’ambiente nella loro forma originaria per i materiali inerti e similari, oppure attraverso processi di compostaggio per i prodotti vernicianti i quali, trasformati in humus, diventano risorsa per il terreno.

Si sono poi introdotti alcuni concetti chiave per l’edilizia: principi generali di fisica edile,  l’interazione dei materiali naturali con le loro molteplici prestazioni, e con quale criterio scegliere nella panoramica degli stessi quelli più idonei per creare un ambiente confortevole.

L’appuntamento è per Giovedì 8 Ottobre per affrontare problematiche e soluzioni per l’isolamento termico e il risparmio energetico negli interventi su muratura e copertura.

 

 

Related posts

Lascia un commento