isolanti

Superbonus 110%: con quale pannello isolare ?

Se vuoi riqualificare energeticamente la tua casa a costi irrisori

l’Eco-Bonus del 110% di cui sono da poco stati pubblicati i decreti attuativi

è senza dubbio un’enorme opportunità.

E se i contributi statali sostengono i costi in toto o quasi

perché non utilizzare prodotti davvero ecologici e di alta qualità per eseguire le opere?

 

Isolare le pareti di casa tua è un investimento, soprattutto perché permetterà un notevole risparmio energetico e quindi un taglio alle bollette future. Ma il ritorno di questo investimento per quanto tempo te lo aspetti, per 10 anni come devono essere garantite per legge le opere edili, o vuoi andare oltre?

Facciamo un esempio: Oggi si fanno intonaci che a volte già dopo 4 – 5 anni sono da rifare. Ci sono invece palazzi storici su cui gli intonaci originali hanno 200 – 300 anni e sono ancora lì in buono stato.

Sapevi che i pannelli di schiuma minerale Poratec, dopo aver affrontato il test di invecchiamento per 50 cicli pari a 50 anni, erano esattamente come nel primo?
Ti bastano 50 anni di rendimento dell’investimento, che con ogni probabilità saranno molti di più?

Oltre a questo, avere le pareti isolate con un materiale naturale e traspirante come il Poratec, sarà anche un ritorno in termini di comfort abitativo.

In più, anche per la sicurezza: hai mai considerato l’importanza di isolare con materiali che non prendono fuoco?

[Il filmato mostra la resistenza alla fiamma dei due materiali accostati: a sinistra il nostro pannello minerale, del tutto incombustibile, a destra il pannello di materiale sintetico del tipo polistirolo]

 

E che, in caso di incendio, il fuoco può propagarsi ai piani superiori attraverso le facciate?

Esiste una normativa che, per gli edifici più alti di 12 m, prescrive l’utilizzo di pannelli incombustibili tra i diversi piani, ma naturalmente ciò non esonera gli edifici con altezze inferiori.

Avevi pensato al fatto che i materiali di origine petrolchimica generano fumi tossici potenzialmente letali in caso di incendio?

 

Infine, hai mai riflettuto sul fatto che gli isolanti di origine sintetica

– a differenza della schiuma minerale Poratec

generano rifiuti speciali a fine vita, dai costi di smaltimento elevati e che rimarranno in eredità alle generazioni future?

Naturali, traspiranti, senza fibre tossiche o irritanti, durevoli, sicuri ed economici: i pannelli minerali PORATEC sono la migliore scelta che puoi fare oggi per isolare la tua casa. Inoltre rispettano (e superano) tutti i requisiti minimi ambientali espressi dal Decreto del Ministro dell’Ambiente

 

Ci occupiamo da 30 anni di bioedilizia e risparmio energetico, trovando soluzioni per ogni esigenza. Venite a trovarci in sede o contattateci per saperne di più !

Elicona sas
Via Meucci 37
50010 Le Fornaci- Scandicci (FI)
Tel 055 7221402
info@eliconasas.com

Related posts