
Una casa in legno unica nel suo genere
12 Novembre 2019
Elicona Sas
Comments are off for this post
Oggi vi facciamo conoscere una delle nostre realizzazioni:
Si tratta della trasformazione – da magazzino a punto vendita e uffici –
di una nota Azienda Agricola Biodinamica in provincia di Pisa.
Dopo l’abbattimento del vecchio capannone, si è provveduto alla stesura di uno strato di ghiaia in vetro cellulare. Questo materiale, ottenuto dal processo di riciclo del vetro, ha la particolarità di creare uno strato isolante sia termico che per l’umidità, essendo costituito semplicemente da celle chiuse di vetro che racchiudono aria. E per di più senza alcun componente di origine petrolchimica né nocivo in generale. In questo strato abbiamo predisposto il passaggio di tutti gli impianti.
Una riconversione in legno massiccio!
Dopo la creazione della platea, in questo caso già finita come pavimentazione di colore antracite, è iniziata la fase di posa della struttura, con l’arrivo in cantiere delle pareti in legno massiccio MHM (Massiv-Holz-Mauer) assemblate e tagliate a misura in fabbrica con strumenti ad alta precisione. Questa tecnologia unica permette di ottenere strutture traspiranti in legno dalle prestazioni meccaniche, termiche ed estetiche eccezionali. Il tutto senza l’uso di colle o resine artificiali: le tavole di abete infatti sono unite tra loro con particolari chiodi di alluminio. Si crea così una muratura massiccia ad elevata densità, che non è sottoposta ad alcun cedimento né ritiro e che mantiene inalterata la propria forma nel tempo.
Sul lato esterno viene ancora applicato un cappotto termico in fibra di legno, che ottimizza l’isolamento sia per il caldo che per il freddo.