Bioedilizia il Cerreto - 11-Edificio-ultimato

Una casa in legno unica nel suo genere

Oggi vi facciamo conoscere una delle nostre realizzazioni:

Si tratta della trasformazione – da magazzino a punto vendita e uffici –

di una nota Azienda Agricola Biodinamica in provincia di Pisa. 

Dopo l’abbattimento del vecchio capannone, si è provveduto alla stesura di uno strato di ghiaia in vetro cellulare. Questo materiale, ottenuto dal processo di riciclo del vetro, ha la particolarità di creare uno strato isolante sia termico che per l’umidità, essendo costituito semplicemente da celle chiuse di vetro che racchiudono aria. E per di più senza alcun componente di origine petrolchimica né nocivo in generale. In questo strato abbiamo predisposto il passaggio di tutti gli impianti.
1 - Preparazione2 - Stesura della ghiaia di vetro cellulare3 - Stesura della ghiaia di vetro cellulare4 - Realizzazione della platea in cemento armato5 - Montaggio delle pareti MHM5 - Montaggio delle pareti MHM6 - Posa delle capriate7 - posa dell'orditura8 - Posa del tavolato9 - Posa del manto di copertura10 - Edificio ultimato11 - Edificio ultimato12 - Edificio ultimato13 - Interni14 - Inaugurazione

Una riconversione in legno massiccio!

Dopo la creazione della platea, in questo caso già finita come pavimentazione di colore antracite, è iniziata la fase di posa della struttura, con l’arrivo in cantiere delle pareti in legno massiccio MHM (Massiv-Holz-Mauer) assemblate e tagliate a misura in fabbrica con strumenti ad alta precisione. Questa tecnologia unica permette di ottenere strutture traspiranti in legno dalle prestazioni meccaniche, termiche ed estetiche eccezionali. Il tutto senza l’uso di colle o resine artificiali: le tavole di abete infatti sono unite tra loro con particolari chiodi di alluminio. Si crea così una muratura massiccia ad elevata densità, che non è sottoposta ad alcun cedimento né ritiro e che mantiene inalterata la propria forma nel tempo.
Sul lato esterno viene ancora applicato un cappotto termico in fibra di legno, che ottimizza l’isolamento sia per il caldo che per il freddo.

 

Tempi di costruzione ridotti

In tutto, a partire dall’approvazione del preventivo fino alla consegna dell’edificio al grezzo avanzato – ovvero con il tetto e gli infissi montati – sono passati appena 20 giorni per la produzione delle pareti e 20 giorni per la posa della struttura.
Venite a trovarci in sede o contattateci per saperne di più !
Elicona sas
Via Meucci 37
50010 Le Fornaci- Scandicci (FI)
Tel 055 7221402
info@eliconasas.com

Related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.