30 ANNI ELICONA

30 anni di BIOEDILIZIA!

1989 – 2019

Festeggiamo 30 anni di Bioedilizia

 

Era la fine dei “favolosi anni ottanta”, quando abbiamo sentito l’esigenza di cercare soluzioni alternative ai materiali sintetici, che sempre più venivano utilizzati e che oggi ancora imperano nell’edilizia – con gravi conseguenze sulla salute delle persone, tanto che si sono coniati nuovi termini come “Inquinamento Indoor” e “Sick Building Syndrome” (sindrome da edificio malato).
Negli anni è cresciuta l’importanza data ai temi del cambiamento climatico e del risparmio energetico, facendo sì che Elicona inaugurasse i corsi CasaClima a Firenze.
Arrivammo però anche a constatare un paradosso evidente: l’esigenza di isolare gli edifici per ridurre i consumi, e quindi abbattere le emissioni clima-alteranti, è spesso in netta contraddizione con il massiccio impiego di materiali di origine petrolchimica, dall’impatto ambientale altissimo sia in fase di produzione che di fine vita del prodotto. Noi al contrario abbiamo sempre cercato di “chiudere il cerchio”, ovvero considerare il più possibile il materiale edile come un elemento del circolo vitale della natura, ottenuto da risorse rinnovabili, non nocivo per l’essere umano e capace di rientrare a far parte integrante dell’ambiente, senza lasciare scorie.
Fin dall’inizio, tra i principali obiettivi che ci siamo posti vi era la divulgazione e la sensibilizzazione verso questi argomenti, per favorire la conoscenza e la consapevolezza del costruire sano e sostenibile, nella cittadinanza e tra i professionisti del settore.
In parallelo si è accompagnata la finalità culturale alla ricerca e la fornitura di materiali naturali, biodegradabili, traspiranti, salubri e sicuri, per tutte le esigenze dell’edilizia.

 

E oggi…

A 30 anni di distanza e nel pieno di una crisi climatica e ambientale senza precedenti, l’esperienza fatta ci porta a riflettere su come l’intuizione di allora fosse corretta, ma altrettanto ci da la convinzione, passo dopo passo, ciascuna/o con le proprie decisioni quotidiane e tutti insieme quando siamo in grado – di fronte alla minaccia dell’esodo planetario – di sentirci un unicum, che sia sempre possibile intraprendere scelte e azioni etiche ed efficaci.
Inauguriamo così una nuova tappa del tragitto, con il rinnovamento del sito internet, la creazione del blog e della pagina facebook, per coinvolgere sempre più persone in questo splendido percorso …

dunque benvenuti, o bentornati,
e buon proseguimento !

Related posts