paglia

COSTRUIRE CON LE BALLE DI PAGLIA

Nuova costruzione in bioarchitettura

Le case naturali | Costruire con le balle di paglia

Corso di formazione teorico pratico
1-2-3 Luglio 2016
8-9-10 Luglio 2016

Il corso si svolgerà nel comune di Civitella in Val di Chiana, all’interno del cantiere per la realizzazione di Malatinta, progetto di Officina Abitare per una costruzione in balle di paglia. L’edificio in bioarchitettura ospiterà lo studio di un tatuatore.
Durante il corso verranno approfonditi aspetti delle costruzioni in paglia, in una visione sistemica: struttura in legno, isolamento di pareti e copertura, impianti, intonaci naturali. I temi saranno approfonditi attraverso lezioni teoriche, e workshop pratici. Capiremo insieme i passaggi per costruire una casa in paglia.
Le lezioni teoriche saranno articolate in 4 momenti che riguarderanno la sicurezza in un cantiere in paglia, con particolare attenzione agli aspetti che riguardano l’autocostruzione; la  storia delle costruzioni in paglia e la presentazione di diverse tecniche che utilizzano la paglia con l’approfondimento su alcune case in paglia realizzate in Italia negli ultimi anni; gli impianti di una casa ad alta efficienza energetica ed in particolare i sistemi off-grid; l’utilizzo di intonaci naturali a base di calce e terra cruda per la protezione e la finitura delle pareti di una casa in paglia.
La parte pratica riguarderà la realizzazione di una parete in paglia, ed in particolare: il passaggio degli impianti, il dimensionamento delle balle di paglia, la realizzazione del primo strato di intonaco protettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.