argilla

COSTRUIRE IN TERRA – LE FINITURE: INTONACI E PAVIMENTI

BIOARCHIETTURA TOSCANA SEZIONE INBAR DI FIRENZE

COSTRUIRE IN TERRA – LE FINITURE: INTONACI E PAVIMENTI

Il corso si terrà a Firenze dal 9 al 24 maggio 2014.

Il corso di approfondimento è rivolto a Professionisti, Imprese, Artigiani e Titolari d’azienda specifico sulla Terra Cruda nelle costruzioni e in particolare negli intonaci e pavimenti.

Il corso intende promuovere il recupero di una cultura millenaria per nuove competenze tecniche nel settore edile. Sono previsti 4 moduli suddivisi in due modalità didattiche, una teorica e l’altra applicativa, in cui la presenza di figure diverse del processo edificatorio potranno favorire momenti di scambio delle esperienze e delle competenze.

L’approfondimento si soffermerà su una panoramica sullo stato dell’arte del crudo nelle costruzioni in funzione della sostenibilità ambientale ed energetica, una conoscenza e riconoscimento del materiale “crudo”, la comprensione delle sue proprietà per l’applicazione nelle costruzioni, un approfondimento storico e delle tecniche del materiale e infine un momento pratico di partecipazione attiva ad un workshop/laboratorio di applicazione d’intonaco e pavimentazione in terra cruda presso un cantiere reale.
CFU 15, in fase di attribuzione.
Per INFO e Iscrizioni contattare l’Arch. Luca Facchini 339 4961727

Related posts

Lascia un commento